Macchina per il pane o impastatrice? Differenze e confronto tra questi due strumenti.

Nella guida che trovate su questo sito www.guidamacchinadelpane.it avrete la possibilità di consultare diversi articoli che vi aiuteranno a comprendere meglio come funzionano queste macchine, quali sono le loro funzionalità più interessanti e sopratutto quali sono i criteri che dovreste seguire nel valutare quale modello di macchina acquistare. Le macchine per il pane sono degli strumenti davvero comodi da tenere in casa, sopratutto per chi è abituato a preparare in casa tanti tipi di alimenti diversi tra cui anche il pane. Utilizzando queste macchine infatti la preparazione del pane diventa davvero semplicissima e immediata, infatti sarà la macchina a fare tutto il lavoro e ad occuparsi di impasto, lievitazione e cottura del panetto di pane. In commercio ci sono però diversi macchinari che simulano le stesse funzioni, o almeno potrebbero sembrare le stesse, della macchina per il pane. Uno di questi macchinari, sicuramente uno dei più comuni, è l’impastatrice. Ma quali sono le differenze tra una macchina per il pane e una impastatrice? Come fare a scegliere la macchina migliore? Partiamo dal capire come funzionano questi due strumenti e mettiamo a confronto le loro funzioni. 

Sappiamo che la macchina per il pane è un attrezzo specificamente progettato per preparare dell’ottimo pane in casa; la macchina è realizzata in modo tale da occuparsi di tutto il processo relativo alla preparazione del pane, dalla miscelazione e impasto degli ingredienti alla lievitazione e infine alla cottura. In questo caso quindi, sfruttando l’azione della macchina, otterrete del pane pronto da essere mangiato.

L’impastatrice invece è una macchina che viene utilizzata semplicemente per miscelare e impastare gli ingredienti che vi servono per preparare il pane. Quindi, mentre la macchina per il pane andrà anche a far lievitare e cuocere poi il panetto ottenuto, l’impastatrice serve solo ad ottenere l’impasto per il pane; una volta impastato, il panetto dovrà esser fatto lievitare e poi dovrete cuocerlo nel vostro forno. 

La principale differenza tra questi due strumenti sta quindi nel risultato che otterrete. L’impastatrice realizza un semplice impasto, mentre la macchina per il pane lo fa lievitare e lo cuoce addirittura. La macchina per il pane, se il vostro obiettivo è proprio la preparazione di pane, potrebbe essere la scelta migliore!