Livelle laser, che fare se il raggio è poco visibile?

Le livelle laser sono disponibili in commercio in due colorazioni del raggio che proietta le linee che delimitano le misurazioni e i livellamenti: a luce rossa o verde. Quale scegliere? Un’utile guida all’acquisto è pubblicata su www.livellelaser.it. Va premesso che non è un particolare lasciato al gusto personale, in quanto il cromatismo del raggio laser incide sulle prestazioni dello strumento. Ognuno dei due raggi è indicato per specifiche lavorazioni in contesti diversi. Vediamo quali per non incorrere in situazioni di performance deludenti che innescano le lamentele degli utenti. Non è, infatti, infrequente leggere recensioni negative sui portali tematici specializzati nel ‘fai da te’ dove i clienti si lamentano proprio per il fatto che il raggio laser della livella si vede poco e male, pregiudicando la bontà del lavoro.

Va detto che il raggio rosso è quello che crea maggiori problemi di visibilità, in quanto tende a mimetizzarsi o, addirittura, a scomparire in presenza di ambienti dove batte il sole. Le livelle verdi, invece, sono fatte apposta per evitare questo problema e possono essere usate anche in stanze particolarmente assolate, anziché soltanto in vani in penombra o scarsamente illuminati in quanto hanno una visibilità quattro volte maggiore e, pertanto, il loro utilizzo è indicato soprattutto in esterna dove non si ha la facoltà di dosare i fasci di luce naturale, magari oscurando una stanza accostando le persiane. Non è un caso che le livelle laser a raggio verde siano molto più costose delle ‘sorelle’ a raggio rosso proprio perché adattabili ad ogni giornata, in presenza o meno di sole.

Le livelle laser a raggio verde sono anche le più impiegate in ambito professionale, in quanto utilizzabili in qualsiasi circostanza indipendentemente dalle condizioni meteo. Ecco perché è della massima importanza valutare con attenzione il colore del raggio luminoso della livella, soprattutto se si vuole usare un laser rotante all’aperto. Bisogna tenere in conto, infatti, che in esterna il fascio rosso potrebbe essere inadeguato e mal visibile sotto il sole, impedendo il corretto calcolo dei livellamenti necessari. Acquistando una livella laser a raggio verde questo problema non si porrà, per quanto il suo acquisto sia più oneroso.