Fornetto elettrico, perché è ideale per cuocere la pizza
La pizza cotta nel fornetto è un classico, ma chi lo sa fare alla perfezione alzi la mano senza peccare di presunzione. In fatto di versatilità il fornetto elettrico è entrato ormai di diritto in tutte le cucine, dove sostituisce o affianca degnamente il forno tradizionale. Cuoce di tutto, certo, ma la pizza è la pizza, ma per farla venire bene non basta scongelarla, metterla nel fornetto e girare la manopola di accensione. I nuovi fornetti elettrici sono più intuitivi, ma anche dotati di particolari sistemi di controllo della temperatura che possono tenere sotto controllo la cottura dei cibi, pizza compresa che nel fornetto viene sempre al top. Scopriamo perché.
Nel fornetto elettrico, di cui si può vedere un’ampia selezione di modelli in commercio su Fornetto Migliore la pizza non si secca, anzi conserva quel grado di umidità che serve per farla restare morbida dentro e croccante ai bordi. Provenendo il calore da vari punti, comunque sempre da sotto e da sopra la camera del fornetto, la pizza risulta cotta a 360 gradi. Con altri sistemi di cottura, come il forno a gas, può succedere che la pizza si bruci o riesca poco cotta se il calore si irradia solo dal basso, invece nel fornetto elettrico anche se ha uno spessore sottilissimo risulta croccante ma al tempo stesso corposa, senza rischiare l’effetto crack.
Inoltre, nel fornetto non si può sbagliare nella scelta più opportuna per la cottura della pizza grazie ai programmi di regolazione del calore che sono molto semplici da usare e particolarmente precisi. Usando il fornetto elettrico non si potrà sbagliare nel dare i giusti comandi e impostazioni di calore, in quanto la manopola indica con la massima precisione i livelli di temperatura. Non si correrà così il rischio di vedersi recapitare sul piatto di portata una pizza bruciacchiata o poco cotta. Possiamo affermare, senza tema di smentita, che il fornetto elettrico può essere sì camaleontico e versatile prestandosi alla cottura dei cibi più disparati ma nella pizza è il re incontrastato. Come esce dal fornetto una margherita fumante con la mozzarella che fila e quel profumo di buono che inebria la cucina è una delizia per la gola e il palato.