Ferri da stiro e tessuti: le temperature giuste per ogni tessuto

Nella guida che trovate su questo sito www.ferridastiroconcaldaia.it avrete la possibilità di consultare diversi articoli che trattano di svariati argomenti che riguardano il mondo dei ferri da stiro dotati di caldaia. Questi articoli vi aiuteranno a capire quale potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze e aiutarvi a capire le principali caratteristiche da valutare.

I ferri da stiro sono degli strumenti davvero utili per tenere sempre in ordine i capi di abbigliamento dopo averli lavati. I ferri da stiro vi aiuteranno ad avere dei capi sempre in ordine, inoltre, sopratutto se parliamo di ferri da stiro con caldaia,  questi rendono il processo di stiraggio davvero molto semplice e veloce, oltre che qualitativamente migliore. Come per qualsiasi ferro da stiro, anche quelli con caldaia prevedono diversi tipi di temperature regolabili che possono adattarsi a diversi tipi di tessuto. In effetti sappiamo bene che ogni tipo di tessuto richiede una temperatura di stiraggio diversa che si presta ad una stiratura migliore. Ogni tessuto quindi va stirato con una temperatura che sarà adatta a quel tessuto ma che magari non sarà ideale per altri tipi di tessuti. Ma come fare a capire quali sono le temperature più adatte ad ogni tessuto?

Per capire come impostare la temperatura più adatta, dovete partire dall’analizzare il capo di abbigliamento che dovete stirare; quindi la prima cosa da fare è quella di leggere l’etichetta e accertarvi di quale materiale sia fatto quel preciso capo. Una volta compreso il materiale con cui avete a che fare, potrete regolare la temperatura del ferro da stiro in modo che sia adatta a quel tessuto. Ci sono alcune guide essenziali che possono aiutarvi a stabilire la temperatura.

Partendo per esempio dai capi sintetici, questi richiedono una temperatura più bassa; quindi, per materiali come acetato, acrilico, nylon e lycra, dovrete usare temperature che non superino i 140 gradi. Invece per seta e il poliestere la temperatura di stiraggio ideale è di 148 gradi. E ancora, se dovete stirare della viscosa, regolate la temperatura sui 190 gradi, per il cotone invece 204 gradi. Infine abbiamo il lino per cui è necessaria una temperatura alta, almeno 230 gradi.